Ciao Metandante,
in questa newsletter affrontiamo un esercizio, che ti permette di CALMARE LA MENTE e riprenderti in mano finalmente le redini della vita.
L’esercizio di oggi è dedicato all’eliminazione delle scuse che ti racconti, quando affronti situazioni che escono dalla tua zona di comfort.
Anche se non ti sembra di cadere in questo tranello della mente, non fidarti di questa tua considerazione.
Infatti le scuse che ti racconti - tutti noi ce le raccontiamo - sono subdole e nascoste.
Agiscono come FORZA FRENANTE nel raggiungimento dei tuoi obiettivi e sono frutto della MENTE RAZIONALE che oggi ha il POTERE sulle tue decisioni e quindi sulle tue azioni.
Quali sono queste scuse?
Potrebbero essere pensieri del tipo:
“Non ho tempo per fare questa azione”
Di solito è un’azione che ti farebbe uscire dalla tua zona di comfort, come andare in palestra, studiare un nuovo corso, leggere un libro, ecc..
Oppure potresti dire:
“Troppo complicato per me, non mi sento di affrontare questa nuova situazione”
Anche in questo caso la tua mente razionale ti sta frenando, perchè è PIGRA e preferisce ripetere i pensieri che già conosce per riproporteli ogni giorno.
Non desidera esplorare e impegnarsi ad immagazzinare nuovi programmi che richiederebbero il consumo di più energie da parte del tuo cervello.
Ma per fortuna ogni essere umano è dotato di 3 cervelli diversi: encefalo, cuore e intestino.
Il PROGRAMMA ALFA è proprio incentrato sull’azione contemporanea delle TRE FORZE dei TRE CERVELLI:
“Calma la mente allineando i tre cervelli: encefalo, cuore, intestino”
Il cervello del cuore è quello che ti porta a realizzare i tuoi desideri e che può “battere” la FORZA FRENANTE del cervello razionale.
L’esercizio di oggi è un anticipo di quello che farai durante il PROGRAMMA ALFA (se vorrai), per cui prendi carta e penna e scrivi - in meno di un minuto:
Esercizio#1: “Qual è il sogno nel cassetto che ho lasciato chiuso ad impolverarsi fino ad oggi?”
Scrivi qualsiasi cosa ti venga in mente, senza farti condizionare dalla mente o dalle competenze che oggi hai o non hai in riferimento a quel sogno…come farebbe un bambino che sogna di fare l'astronauta o il pilota di aerei, ecc…e non si preoccupa di cosa gli manca per raggiungere quel suo desiderio.
Dopo aver scritto, dedica 5 minuti di oggi - puoi benissimo trovare 5 minuti nella tua giornata impegnatissima - per scrivere su un foglio la prima scusa/paura/motivazione che ti viene in mente e che ti ha allontanato da quel sogno.
Questa scusa o paura o motivazione che hai scritto è una FORZA FRENANTE.
Tu stai ancora agendo sotto il dominio di questa forza sprigionata dalla mente razionale, ma ti basta aver scritto questo pensiero su carta, per aver scaricato dalla tua mente un ostacolo ingombrante.
Il giorno dopo rileggi questo foglio e scrivi un’azione che potresti già da subito compiere per avvicinarti al sogno.
Si tratta di un minuscolo passo alla tua portata, come per esempio leggere un paragrafo o una pagina di un libro, fare una passeggiata di 10 minuti, anzichè prendere l’automobile, ecc..
Queste piccole azioni quotidiane sono la FORZA TRAINANTE che stanno cercando di contrastare la FORZA FRENANTE. Queste azioni ti stanno aiutando ad eliminare le scuse, ma non bastano per raggiungere il tuo sogno.
Manca il passaggio fondamentale, cioè imparare la FORZA NEUTRALIZZANTE, che puoi iniziare ad apprendere durante i PROGRAMMA DI RIEQUILIBRIO e I RITIRI GRATUITI.
Infatti, per riuscire a calmare la mente razionale e imparare la FORZA NEUTRALIZZANTE, puoi già cominciare dal PROGRAMMA ALFA, che ti aiuterà a far predominare il CERVELLO DEL CUORE.
Questo ti aiuterà a prendere il POTERE delle tue AZIONI e iniziare a realizzare ciò che davvero desideri.
Ti aspettiamo al prossimo RITIRO GRATUITO
Puoi entrare in lista d'attesa qui:
A presto,
Simona e Marilena
Commenti ()